If I was your girlfriend

qui puoi parlare della musica di Prince.
iSTE
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2010, 20:06
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da iSTE »

Fabmiky ha scritto:bando le ciance, davvero, a quando si è sempre letto (ma nutro dei dubbi al riguardo) pare che la voce così distorta sia nata da un errore d'impostazione del mixer da parte di Susan Rogers, la quale temeva pure le ire divine del divino sopra ogni divino.
e invece il divino rimase piacevolmente colpito dal risultato.
però, va detto, che io questa storia l'ho letta e riletta per ogni brano con la voce a quel livello quindi mi sono sempre chiesto da dove è partita questa motivazione.
la voce così distorta del brano a mio avviso è già presente in brani antecedenti, tipo Hello, Love or Money e altri brani del periodo Parade/Dream Factory, quindi antecedenti alla fase Camille/Chrystal Ball/SOTT
la conosco cosi anche io, solo che Susan non ha commesso un errore nel settaggio; semplicemente Prince ha usato (improvvisamente come suo solito, colto da ispirazione) tra le tante che aveva a disposizione, proprio la sala con il banco (non ricordo se mixer o multipista) NUOVO DI PACCA, appena installato, cablato, ma ancora da tarare.
Susan temeva le ire funeste, perche' sapeva che Prince era da sempre solito entrare in sala registrazione a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi giorno; quindi "quel" banco DOVEVA essere gia al 100% prima ancora di accenderlo.
Poi la verita' la sa solo lui, se la ricorda.................. :ùùù:
Avatar utente
4everinmylife
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/03/2012, 14:57
Località: cagliari
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da 4everinmylife »

heart heart un'altra splendida canzone!!Leggendo qua e là nei diversi forum si narrà che anche questa.... come 4ever in my life e non so quante siano state scritte dal Nostro per la tizia sorella di wendy ,Susannah... sempre lei blangblang ...e nasceva dalla gelosia di Prince per il rapporto strettoc he c'era tra le 2 gemelle!!
é leggenda??ho capito male?? e poi ho notato che in diversi periodi della sua via si è "accompagnato " da altre gemelle...o quasi.... :ùùù: :ùùù:... non che abbia avuto una relazine con tutte ,escluso Wendy e data per certa Susannah..delle altre so poco!!anzi niente :mrgreen:
"The feeling u get when u fall in love not with a girl or a boy but with the heavens above!"
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Fabmiky »

4everinmylife ha scritto:heart heart un'altra splendida canzone!!Leggendo qua e là nei diversi forum si narrà che anche questa.... come 4ever in my life e non so quante siano state scritte dal Nostro per la tizia sorella di wendy ,Susannah... sempre lei blangblang ...e nasceva dalla gelosia di Prince per il rapporto strettoc he c'era tra le 2 gemelle!!
é leggenda??ho capito male?? e poi ho notato che in diversi periodi della sua via si è "accompagnato " da altre gemelle...o quasi.... :ùùù: :ùùù:... non che abbia avuto una relazine con tutte ,escluso Wendy e data per certa Susannah..delle altre so poco!!anzi niente :mrgreen:
Prince e Susannah Melvoin, sorella gemella di Wendy, ebbero una storia abbastanza lunga (per gli standard del genietto) e parecchio tormentata (non molto dissimile da quella tra Prince e Sheila E.).
Susannah dovette subire non so quante scappatelle (dette anche corna) per tutta la durata della relazione; basta pensare a Slow Love canzone composta insieme a Carole Davis durante la loro breve storiella, vissuta da Prince nel mezzo di una "pausa" con Susannah.
ovvio che in tutto questo la vera gelosa, ma in realtà seriamente preoccupata, fu Wendy che continuava a vedere la sorella messa in angolo e poi ripresa quando al Principino tornava a tir... ehm, quando Prince rinsaviva e si rendeva conto di amare solo Susannah. e in effetti Forever in my life è canzone dedicata a Susannah.
ma già dopo la pubblicazione di SOTT accanto a Prince si alternarono nuovamente Sheila E. e la new-entry Cat.

il dubbio che come Forever in my life anche If I Was Ur Girlfriend sia dedicata a Susannah è dovuto tanto all'intro con la marcia nuziale prima dell'attacco (a dir poco fantastico) della drum-machine, quanto a una certa continuità con le date di registrazione. e probabilmente le cose stanno proprio così se osserviamo le date in successione: le registrazioni di Slow Love iniziarono il 4 giugno del 1986; quelle di Forever in my life il successivo 7 agosto; mentre quelle di If I was ur girlfriend non prima del 2 novembre. sappiamo che indicativamente Prince registrava il giorno stesso in cui componeva o considerava ultimata una canzone fino ad allora provata al piano o con la chitarra (Purple Music per il primo tipo, Kiss per il secondo sono note a tutti).
perciò, dopo la "liason dangerous" con la Davis, Prince rinsavì fino a credere di poter riconoscere in Susannah la donna della sua vita.
ma la storia alla fine fu altra: dopo l'annuncio di Wendy e Lisa intenzionate a lasciare la band, e il conseguente annuncio di Prince con il quale sciolse The Revolution, Susannah si trovò schiacciata tra l'ego smisurato di Prince e il profondo legame con la sorella.
dopo questo discorso tengo però a precisare che sono congetture e nient'altro che congetture, figlie certo di letture condotte sui testi considerati abbastanza attendibili.
ma stabilire se questa o quell'altra canzone siano dedicate a tizia o a caia con Prince è cosa impossibile, dal momento che lui è facile al riuso di brani scritti molto tempo prima.
Orion's girl
Messaggi: 584
Iscritto il: 30/12/2010, 13:13
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Orion's girl »

Cosa sarebbe il forum senza di te Fab? :D è una storia interessante ovviamente, anche il fatto di come il nostro principino viva le storie d'amore, certo per Susanna non dovrebbe essere stato facile vivere in questa situazione, tra il prince sciupafemmine, il rapporto con la sorella Wendy e l'ego smisurato di prince stesso, alla fine un rapporto così non poteva che finire, certo che non deve essere facile come persona Prince eh? :III:
Avatar utente
4everinmylife
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/03/2012, 14:57
Località: cagliari
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da 4everinmylife »

behhh..diciamo che distribuiva amore a più non posso!!!Bisogna capirlo..era giovane...tante belle tipe...forse non aveva la monogamia permanente,andava a sbalzi!!Se lei è la musa di quelle canzoni,da un lato la ringrazio perchè le adoro ma dall'altro le dico povera..Cmq complimenti il signorino non si fa mancar nulla!!bellissima donna (ma brutte non mi pare ne abbia mai avuto) ,ora meno ma è comunque bella e nature!!!
Grazie Fab enciclopediavivente :hurray: :hurray:
"The feeling u get when u fall in love not with a girl or a boy but with the heavens above!"
Avatar utente
4everinmylife
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/03/2012, 14:57
Località: cagliari
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da 4everinmylife »

Fab ma è vera o leggenda la storia che era intenzionato a sposarla,con festa ed anello di fidanzamento ...poi partito in europa le ha comunicato di aver cambiato idea??? E qui siamo sul gossip puro!! :shock:
"The feeling u get when u fall in love not with a girl or a boy but with the heavens above!"
Orion's girl
Messaggi: 584
Iscritto il: 30/12/2010, 13:13
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Orion's girl »

non so sinceramente se le ha comunicato di aver cambiato idea, quello che so e che ho letto in giro tra i blogs, è che la storia è finita per l'inizio con l'ardente passione con Kim Basinger...ah Prince, ma che rubacuori :lol: :lol: thnkU!!!! blangblang
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Fabmiky »

Orion's girl ha scritto:non so sinceramente se le ha comunicato di aver cambiato idea, quello che so e che ho letto in giro tra i blogs, è che la storia è finita per l'inizio con l'ardente passione con Kim Basinger...ah Prince, ma che rubacuori :lol: :lol: thnkU!!!! blangblang

NO!
Kim arriverà solo dopo l'inizio delle riprese di Batman, cioè quando Prince ruppe con Sheila E. (la ragione per cui il quarto album per la Paisley Park non vide più la luce e soprattutto motivo dell'ingresso di Michael B nella band di Prince).
la rottura con Susannah è precedente alla Basinger e quindi non si possono mettere in relazione le due donne.
però è vero che Prince voleva sposare Susannah
Orion's girl
Messaggi: 584
Iscritto il: 30/12/2010, 13:13
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Orion's girl »

ah ho capito grazie fab :D
Rispondi