1981 - Controversy

Un disco ogni 2 settimane, due settimane per discutere del disco in questione. Aggiungi notizie, aneddoti, recensioni e quant'altro possa contribuire alla creazione di un database unico dove trovare notizie sulla discografia di Prince.
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

1981 - Controversy

Messaggio da shy »

Immagine

Tracklist:


1. "Controversy" – 7:15
2. "Sexuality" – 4:21
3. "Do Me, Baby" – 7:43
4. "Private Joy" – 4:29
5. "Ronnie, Talk to Russia" – 1:58
6. "Let's Work" – 3:54
7. "Annie Christian" – 4:22
8. "Jack U Off" – 3:09



Singoli estratti:

"Controversy"

"Let's Work"

"Do Me, Baby"

"Sexuality" (German/Japan/Australia single)
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
creamandcherry
Messaggi: 185
Iscritto il: 09/07/2011, 16:47
Contatta:

Re: 1981 - Controversy

Messaggio da creamandcherry »

Controversy è in assoluto uno dei miei preferiti, lo riascolto spesso.
L'ho comprato quando avevo 17 anni più o meno. Ho visto la cassetta, l'ho portata al negoziante e con un'aria sicura gli ho detto: "Questo per me è il migliore", al che lui ha guardato la copertina, poi ha riguardato me con fare divertito e mi ha detto: "convinta tu...."
Ancora se ci penso mi viene il nervoso, ero piccola e non ho osato controbattere; ma si vede che già a quei tempi sapevo distinguere chi faceva (e fa ancora) vera musica, da chi solo ci prova.
E adesso che ho ripreso Prince apprezzo Controversy ancora di più: sia la canzone che dà il titolo all'album, la splendida Do me, baby, Let's work ( come dimenticare Let's work nei suoi ultimi concerti???!!! heart )ma anche Private Joy, Annie Christian...certe canzoni di controversy non mi stanco mai di ascoltarle... ohyeahhh!!
Orion's girl
Messaggi: 584
Iscritto il: 30/12/2010, 13:13
Contatta:

Re: 1981 - Controversy

Messaggio da Orion's girl »

già in quest'album si notano oltre i consueti temi erotici anche temi di impegno controversy ne è la prova, e c'è anche la preghiera del padre nostro :shock:
l'album è ancora grezzo, ancora lontano dalle vette di album che verranno e che faranno di Prince una superstar, ma già si nota la voglia di piacere e soprattutto di stupire del nostro amico

i brani che preferisco

Let's Work
Controversy
Do me baby
Annie Christian
Jack U Off
Iwouldie4U
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/08/2010, 23:42
Contatta:

Re: 1981 - Controversy

Messaggio da Iwouldie4U »

Per me, Controversy è un grandissimo album! thnkU!!!!
Forse non un capolavoro (anzi sì, io lo includo tra gli album top), è scintillante, di squisitissima fattura pop (Private Joy), funky, ironico, politico, oltre che bianco e nero. Eppure sperimentale (Annie Christian).
A 30 anni di distanza lo stesso Prince, mi smebra di capire, lo tiene ancora in grande considerazione (a parte Sexuality cambiata in Spirituality :-( )
Voto: un bel 8,5 :III:
There comes a time, in every man's life
When he get's tired of foolin' around
Fost
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/11/2011, 16:55
Contatta:

Re: 1981 - Controversy

Messaggio da Fost »

anche secondo me Controversy e' un ottimo album.
sia musicalmente , sia per quanto riguardo i testi. e' l'ultimo album del Prince "prima maniera", ancora legato alle sonorita' convenzionali del periodo, prima dell'avvento del "minneapolis sound" che fara' la sua comparsa nell'album successivo 1999.
do me baby non immaginate quante volte l'ho riascoltata... e poi la copertina fantastica!
un bel 7,5 :III:
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: 1981 - Controversy

Messaggio da shy »

Per come la vedo io questo disco rappresenta una specie di prova tecnica per 1999.
Contiene già tanti degli elementi che caratterizzeranno la cifra stilistica del nostro amico, quello che manca ancora è il sound tipico dei lavori che copriranno il periodo da 1999 a Sign (e in parte Lovesexy), insomma, ancora non aveva tra le mani le drum machine giuste!
Io in questo caso sarei però braccino corto e gli darei un 7 secco*.






*: il 7 per Prince equivale a un 10 con lode per il resto del mondo ok? :D
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
creamandcherry
Messaggi: 185
Iscritto il: 09/07/2011, 16:47
Contatta:

Re: 1981 - Controversy

Messaggio da creamandcherry »

Iwouldie4U ha scritto:Per me, Controversy è un grandissimo album! thnkU!!!!
Forse non un capolavoro (anzi sì, io lo includo tra gli album top), è scintillante, di squisitissima fattura pop (Private Joy), funky, ironico, politico, oltre che bianco e nero. Eppure sperimentale (Annie Christian).
A 30 anni di distanza lo stesso Prince, mi smebra di capire, lo tiene ancora in grande considerazione (a parte Sexuality cambiata in Spirituality :-( )
Voto: un bel 8,5 :III:
Iwouldie4U ha scritto:
cosa cosa, Iwouldie4U? Sexuality trasformata in Spirituality?!!! :-o :-o spero sia una battuta!
se esiste davvero Spiritualiy e io non me ne sono accorta comincio a credere che il mio cervello rimuova automaticamente ciò che proprio non vuole accettare... :roll:

Ah visto che date il voto all'album...io direi : un gran bell'8! :III:
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: 1981 - Controversy

Messaggio da Fabmiky »

Creamy siediti comoda e preparati una tisana: Spirituality apriva i concerti a Las Vegas nel periodo 3121. durante gli stessi concerti 17 Days veniva eseguita in modo imbarazzante dalle Twinz (Tamar era già sparita)
Iwouldie4U
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/08/2010, 23:42
Contatta:

Re: 1981 - Controversy

Messaggio da Iwouldie4U »

creamandcherry ha scritto:
Iwouldie4U ha scritto:Per me, Controversy è un grandissimo album! thnkU!!!!
Forse non un capolavoro (anzi sì, io lo includo tra gli album top), è scintillante, di squisitissima fattura pop (Private Joy), funky, ironico, politico, oltre che bianco e nero. Eppure sperimentale (Annie Christian).
A 30 anni di distanza lo stesso Prince, mi smebra di capire, lo tiene ancora in grande considerazione (a parte Sexuality cambiata in Spirituality :-( )
Voto: un bel 8,5 :III:
Iwouldie4U ha scritto:
cosa cosa, Iwouldie4U? Sexuality trasformata in Spirituality?!!! :-o :-o spero sia una battuta!
se esiste davvero Spiritualiy e io non me ne sono accorta comincio a credere che il mio cervello rimuova automaticamente ciò che proprio non vuole accettare... :roll:

Ah visto che date il voto all'album...io direi : un gran bell'8! :III:
Si esatto, ho trovato questa versione sul web:

http://www.filesmap.com/mp3/Yvej/prince ... lity-live/

Enjoy :III:
There comes a time, in every man's life
When he get's tired of foolin' around
creamandcherry
Messaggi: 185
Iscritto il: 09/07/2011, 16:47
Contatta:

Re: 1981 - Controversy

Messaggio da creamandcherry »

Fabmiky ha scritto:Creamy siediti comoda e preparati una tisana: Spirituality apriva i concerti a Las Vegas nel periodo 3121. durante gli stessi concerti 17 Days veniva eseguita in modo imbarazzante dalle Twinz (Tamar era già sparita)
vedi che ho ragione quando dico che rimuovo certe verita? è più forte di me, non ce la posso fare.
Ti ringrazio della info ma sta sicuro che me ne scorderò presto . Sono un caso disperato, eh? :cry:
Rispondi