31 Marzo

Il calendario scorre e la vita di Prince lo segna indelebilmente anno per anno. Scopri cosa registrava nella giornata di oggi, dove suonava e cosa produceva.
Sezione creata grazie agli aggiornamenti di Prince Vault(www.princevault.com)
Rispondi
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

31 Marzo

Messaggio da shy »

1986 –viene pubblicato il disco "Parade" che è anche la colonna sonora del film "Under The Cherry Moon". Come nel caso di SOT possiamo parlare di un pezzo molto importante del percorso artistico di Prince e un momento importante anche per la musica in senso più completo. Uno dei dischi più convincenti di Prince.
Immagine
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Orion's girl
Messaggi: 584
Iscritto il: 30/12/2010, 13:13
Contatta:

Re: 31 Marzo

Messaggio da Orion's girl »

aaaaaaaaaaaah mi ricordo, questa è la primissima volta che ho visto Prince in vita mia, il video di kiss, (e non mi è piaciuto proprio come cantava, ma ero piccola e si poteva capire, poi l'anno dopo ho iniziato ad apprezzarlo non immaginando che era colui che cantava in falsetto kiss - all'epoca sostenevo in modo strano hahaha) le cose comunque son cambiate dopo poco tempo...poi mi sono abituata a lui ^^
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: 31 Marzo

Messaggio da Fabmiky »

altro disco che amo e altra travagliata genesi.
è l'album che sancisce il feeling tra Prince e Clare Fischer.
se The Revolution sono più coinvolti in fase compositiva (fino all'apoteosi di Sometimes it snows in april) a fare la differenza sono proprio gli arrangiamenti orchestrali proposti da Fischer.
l'inizio della collaborazione tra Prince e il noto compositore/arrangiatore risaliva a due anni prima, a quando Prince in pieno periodo Purple Rain diede inizio parallelamente alla nuova fase artistica, che culminerà proprio con Parade, con il progetto The Family; infatti sia l'uso di sezioni di fiati, sia la presenza dell'orchestra fanno la differenza tra i brani di The Family (inteso in questo caso come album, e non solo come band) e tutti i progetti fino a quel momento messi in piedi, da The Time a Sheila E., da Vanity 6 ad Apollonia 6.
il duplice incontro con le magiche atmosfere di Fischer e il saxofono di Eric Leeds generano in Prince una virata totale verso atmosfere più funky jazz rispetto all'impatto funk-rock di 1999 e Purple Rain.
Parade segna il vertice. attorno a questa vetta si dispongono brani e brani esclusi o assegnati ad altri artisti (come Jill Jones).
dalla prima configurazione dell'album restano fuori due perle genuine: Old friends 4 sale (in una versione diversa da quella pubblicata tardi in The Vault: Old friends 4 sale) e Others here with us. un terzo brano, All my dreams, troverà posto in Dream Factory per poi sparire da ogni successivo progetto che condurrà a Sign O' The Times.
altri brani già presenti nella primissima configurazione del maggio 1985 (ossia appena licenziato ATWIAD) subiscono varie modifica: da piccole ma non innocenti cambi di titolo (Little girl Wendy's parade diventa Christopher Tracy's parade), a più macroscopici inserimenti di sezioni d'archi col tocco di Fischer.
anche se strettamente legato al film Under the cherry moon, Parade segna il distacco totale dalla precedente produzione ancora in un certo senso garantita da ATWIAD che in un certo qual modo riproduceva sin nella disposizione il fortunatissimo Purple Rain.
Parade sarà l'ultimo disco di Prince con The Revolution. la band verrà sciolta da Prince alla fine del tour europeo e giapponese, un po' per la decisione di Wendy e Lisa di prendere la strada di una carriera autonoma, un altro po' perché durante la lavorazione del quarto album mai uscito con The Revolution Prince si renderà conto di come l'influenza dei componenti sul processo artistico stesse lentamente "minacciando" il delirio di onnipotenza geniale che sempre aveva caratterizzato il suo processo artistico.
Rispondi