A proposito di Copyright...

in questa sezione del forum puoi condividere notizie su Prince con la comunità del forum, spettegolare sul piccolo grande uomo e chiacchierare apertamente con gli utenti.
Rispondi
Orion's girl
Contatta:

A proposito di Copyright...

Messaggio da Orion's girl »

in questo periodo si parla tanto di copyright, e Prince diciamocelo è quello che urla più forte di tutti, anche andando al limite dell'esagerazione se possiamo dirlo, niente foto, niente registrazione di concerti etc etc, quello che mi chiedo io è questo, ma come si è arrivati a tanto? Cioè oggi tutti quanti possono scaricare da internet un cd di un cantante o musicista che ci interessa, la cosa sembra che vada al di fuori dei normali controlli di majors o case discografiche, si dovrebbe a maggior ragione arginare la cosa, per permettere agli artisti di guadagnare con la loro musica, perchè ragazzi credetemi, ci vorrebbe maggior controllo in internet onde evitare che si violi il copyright, io qualche idea ce l'avrei, dimezzare i costi di cd sarebbe già qualcosa, oppure riabituare il pubblico al rituale dell'acquisto del cd o vinile...o qualsiasi cosa, mi rendo perfettamente conto che ormai la tecnologia è andata avanti, l'idea di Prince di dare gratis il suo cd con il giornale era buona, ma credo ormai ambisca a raggiungere i livelli degli ottanta...magari ci vuole guadagnare di più...cosa suggerite voi?

Ps: Per risolvere il problema si dovrebbe chiudere internet? Oppure chiudere i siti che violano i copyright?

A VOI LA PAROLA...
Iwouldie4U
Contatta:

Re: A proposito di Copyright...

Messaggio da Iwouldie4U »

Faccio questo ragionamento un po' strano.
Il prodotto di Prince è la musica. La musica dei tempi di oggi è una sequenza di bit, come i film del resto. Le sequenze di bit, inevitabilmente vengono fagocitate da internet, il canale di tutte le sequenze di bit esistenti su questo mondo.
Faccio un esempio: una artista che dipinge un quadro ha un'opera autentica, che per essere apprezzata deve per forza essere vista dal vero; la stessa opera come immagine di bit su uno schermo visto su internet, è una copia, non è il quadro. Ora, quando Prince compone una musica, vorrebbe forse mantenerne l'autenticità attraverso una forma che non sia una sequenza di bit dispersa nel web.
Ma quale può essere questa forma (un quadro è ancora abbastanza tutelato)? Forse neanche Prince ha le idee chiare, o almeno a noi fan sembra cosi, perchè non ci stiamo a capire molto. Allora potrebbe essere che Prince un giorno si sveglia, compone musica nuova, ma non la trasforma in bit o comqunque non la registra in modo che nessuno da quella registrazione possa violare il copyright, ma come ai tempi di Mozart, la fa ascoltare soltanto ai suoi concerti per una sola volta o soltanto per le volte che Prince farà un concerto. :mrgreen:

maledetti 0101000111010001100010000000111110011 ^I!!! (quello che sbatte la testa è Prince :D )
There comes a time, in every man's life
When he get's tired of foolin' around
Orion's girl
Contatta:

Ecco qui, ma i concerti vengono postati online in formato flac...poi noi fans possiamo scaricarli GRATIS e ascoltarli...a questo non c'hai pensato? Il flac si può convertire in mp3 e oplà blangblang
Iwouldie4U
Contatta:

Messaggio da Iwouldie4U »

Orion's girl ha scritto:Ecco qui, ma i concerti vengono postati online in formato flac...poi noi fans possiamo scaricarli GRATIS e ascoltarli...a questo non c'hai pensato? Il flac si può convertire in mp3 e oplà blangblang
Io lo so, ma Prince fa finta di no! Vive in un mondo tutto suo: Princelandia :???:
There comes a time, in every man's life
When he get's tired of foolin' around
chris
Contatta:

Messaggio da chris »

E' da quando ha iniziato a fare dischi che ha avuto problemi con i sistemi di pubblicazione e di commercializzazione del suo prodotto. Oggi tutti i sistemi precedenti sono stati stravolti dal web, e non solo per i prodotti artistici. In una situazione del genere, chi faceva le bizze prima, ora dà fuori di matto. E' notoria la sua esigenza di controllare ogni fase del lavoro, dalla produzione alla vendita. Ma ora, non può più. E si inventa di tutto. Purtroppo per lui credo che sia una battaglia ormai persa. La cosa si potrebbe guardare, come sempre, da molti punti di vista. Da quello della pura espressione artistica ha ragione. Da quello del guadagno netto in dollars un po' meno se proprio vogliamo metterci una punta d'etica... Forse ai tempi di For You aveva un senso. Credo in ogni caso che oggi trovare delle nuove regole che valgano per tutti (artisti nuovi e vecchi, distributori, pubblico) sia proprio complicato..
Orion's girl
Contatta:

dalle ultime dichiarazioni che ha fatto, quello che ha detto a proposito dell'uscita di 20ten che internet era morto con questa paura va a farsi benedire, che senso ha dire che internet è morto e poi dire che non pubblica niente per paura che venga scaricato e masterizzato?
shy
Site Admin
Contatta:

Messaggio da shy »

Io non ci capisco più nulla.
L'unica cosa a me chiara è che la soluzione al quesito è da ricercare nel rapporto "internet-guadagno" e non in quello "internet-arte".
Stop.
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Orion's girl
Contatta:

appunto, la penso anche io come te :III:
Rispondi