If I was your girlfriend

qui puoi parlare della musica di Prince.
Rude Boy 711
Messaggi: 68
Iscritto il: 05/08/2010, 13:19
Contatta:

If I was your girlfriend

Messaggio da Rude Boy 711 »

Dopo Purple rain questa è la mia canzone preferita.
Non so spiegarvi ciò che questa mi provoca. E' una sorta di ipnosi.
Non riesco ad ascoltare If I was your girlfriend passivamente, alle prime note di batteria, anzi, prima ancora, alla marcia nuziale, mi blocco come incantato, smetto di fare qualsiasi cosa stessi facendo prima e, come rapito e ipnotizzato, devo solo ascoltare.
Secondo me non esiste nella sua produzione un'altra canzone così profonda.
Solo un genio poteva partorire simile capolavoro.
Ha avuto molto coraggio a farla uscire come secondo singolo di SOTT, queste canzoni sono le classiche gemme tanto care ai fans, quanto poco affini ai gusti e alle regole delle charts e delle radio.
fin dalle prime note si capisce che questa non è la solita, banale love song. L'incedere della drum machine, il suo falsetto, le voci nel coro che raddoppiano e cambiano tono.
Del testo ne vogliamo parlare? thnkU!!!!
Poesia allo stato puro
Prince è così sincero, devoto e disperato nel cantare tutto il sentimento verso la sua donna...
Così sincero, profondo, disperato e devoto da desiderare di non essere solo il fidanzato ma molto di più e oltre.
Qualcosa che trascende i ruoli, i sessi e il sesso.
"Se fossi la amica ti ricorderesti di dirmi tutte quelle cose che dimenticasti di dire quando ero il tuo uomo?" heart
"Se fossi il tuo unico e solo amico verresti da me se qualcuno ti facesse del male anche se quel qualcuno fossi io?" heart

Fossi una donna e un uomo scrivesse per me o mi dedicasse una canzone del genere, impazzirei d'amore.
Purple Yoda
Messaggi: 138
Iscritto il: 07/03/2011, 0:43
Località: From the heart of Minnesota
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Purple Yoda »

Tra le mie canzoni preferite in assoluto.
Mi piace tutto di questo pezzo, e mi piace anche il ruolo che ha avuto il fato nel creare quel leggero effetto di distorsione della voce che è la ciliegina sulla torta
L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentare con novità. (Ugo Foscolo)
Rude Boy 711
Messaggi: 68
Iscritto il: 05/08/2010, 13:19
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Rude Boy 711 »

Purple Yoda ha scritto:Tra le mie canzoni preferite in assoluto.
Mi piace tutto di questo pezzo, e mi piace anche il ruolo che ha avuto il fato nel creare quel leggero effetto di distorsione della voce che è la ciliegina sulla torta
Adesso arriva Fab che ci spiega tutto di quella distorsione ......... ^I!!! ^I!!! ^I!!!

Scherzo :D :lol: :mrgreen:
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Fabmiky »

eccomi :mrgreen:

da quel che ricordo io, quel giorno io, Prince e Susan Rogers stavamo giocando a pinnacolo e siccome Prince non è molto bravo nel gioco (almeno una cosa in cui son più bravo di lui...) si incazzò di brutto e tirò una lecca sul banco del mixer alzando il livello di distorsione della pista vocale.
Susan non se ne accorse e così tutta una serie di brani vennero incisi quel giorno ebbero un effetto strano.

riascoltandoli a notte fonda mi rivolsi a Prince e gli dissi "hey nanetto! ma non senti che canti come una Camilla?" e lui tutto illuminato "Fab! ma ti rendi conto di quel che hai detto? io sono Camilla ora e faccio un disco con questo nome!" - "hey nanetto datti una calmata, su! i fratelli Warner non ti permetteranno mai un disco con quell'espressione stile smile in faccia!" - "dai Fab non mi smontare la cosa" - "hey P, sai che ti pubblicherei ogni cosa ma i fratelli son rompi balle"

... poi prendemmo strade separate...
Purple Yoda
Messaggi: 138
Iscritto il: 07/03/2011, 0:43
Località: From the heart of Minnesota
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Purple Yoda »

Fabmiky ha scritto:eccomi :mrgreen:

da quel che ricordo io, quel giorno io, Prince e Susan Rogers stavamo giocando a pinnacolo e siccome Prince non è molto bravo nel gioco (almeno una cosa in cui son più bravo di lui...) si incazzò di brutto e tirò una lecca sul banco del mixer alzando il livello di distorsione della pista vocale.
Susan non se ne accorse e così tutta una serie di brani vennero incisi quel giorno ebbero un effetto strano.

riascoltandoli a notte fonda mi rivolsi a Prince e gli dissi "hey nanetto! ma non senti che canti come una Camilla?" e lui tutto illuminato "Fab! ma ti rendi conto di quel che hai detto? io sono Camilla ora e faccio un disco con questo nome!" - "hey nanetto datti una calmata, su! i fratelli Warner non ti permetteranno mai un disco con quell'espressione stile smile in faccia!" - "dai Fab non mi smontare la cosa" - "hey P, sai che ti pubblicherei ogni cosa ma i fratelli son rompi balle"

... poi prendemmo strade separate...

Mi sembra una spiegazione del tutto plausibile :hurray:
L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentare con novità. (Ugo Foscolo)
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Fabmiky »

bando le ciance, davvero, a quando si è sempre letto (ma nutro dei dubbi al riguardo) pare che la voce così distorta sia nata da un errore d'impostazione del mixer da parte di Susan Rogers, la quale temeva pure le ire divine del divino sopra ogni divino.
e invece il divino rimase piacevolmente colpito dal risultato.
però, va detto, che io questa storia l'ho letta e riletta per ogni brano con la voce a quel livello quindi mi sono sempre chiesto da dove è partita questa motivazione.
la voce così distorta del brano a mio avviso è già presente in brani antecedenti, tipo Hello, Love or Money e altri brani del periodo Parade/Dream Factory, quindi antecedenti alla fase Camille/Chrystal Ball/SOTT
Orion's girl
Messaggi: 584
Iscritto il: 30/12/2010, 13:13
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Orion's girl »

una delle canzoni + intense di Prince, solo di recente ne ho capito il senso, lui rovescia i ruoli e si mette nel ruolo della donna, esprime tutta la sua sensibilità femminile, cavolo, nell'istante stesso in cui ho capito il senso della canzone, l'ho riascoltata, e ho capito quanto profondo è l'animo di Prince, VORREI SPOSARE QUEST'UOMO heart
Rude Boy 711
Messaggi: 68
Iscritto il: 05/08/2010, 13:19
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Rude Boy 711 »

Plausibile nonchè ufficiale :III:

Ritornando invece al testo, Prince da buon megalomane, espresse quasi gli stessi concetti, ma con risultati differenti in friend, lover, sister, mother/wife

Sì, ha ragione Fab, la leggenda narra che la voce distorta venne fuori proprio da un errore di settaggio del mixer. A volte i capolavori nascono così, per errore e per gioco.
Oppure è il destino che vuole così angdevil
Ultima modifica di Rude Boy 711 il 29/04/2011, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Orion's girl
Messaggi: 584
Iscritto il: 30/12/2010, 13:13
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Orion's girl »

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii thnkU!!!!
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: If I was your girlfriend

Messaggio da Fabmiky »

Orion's girl ha scritto:una delle canzoni + intense di Prince, solo di recente ne ho capito il senso, lui rovescia i ruoli e si mette nel ruolo della donna, esprime tutta la sua sensibilità femminile, cavolo, nell'istante stesso in cui ho capito il senso della canzone, l'ho riascoltata, e ho capito quanto profondo è l'animo di Prince, VORREI SPOSARE QUEST'UOMO heart

ricordatevi che secondo la mitologia classica Tiresia visse sette anni da donna per avere ucciso un serpente femmina o avere interrotto due serpenti avvinghiati (dipende da quale lezione si accolga) e quindi conobbe sia i piaceri maschili e sia i piaceri femminili.
e in If I Was Your Girlfriend ho sempre visto una sorte di rivisitazione del dualismo (machista) insisto nella natura dell'uomo
Rispondi