When Doves Cry dal vivo...

qui puoi parlare della musica di Prince.
Rispondi
pablowdadon
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/10/2010, 17:18
Contatta:

When Doves Cry dal vivo...

Messaggio da pablowdadon »

Quando scrivo su altri forum di Prince devo sempre scrivere introduzioni all'argomento lunghissime, per paura che nessuno capisca, qui visto che "siamo in famiglia" mi concedo di andare al punto direttamente. (Avrei scritto le solite solfe sul minimalismo del brano, che insieme a Forever in My Life forse dal vivo non renderà mai bene ma ci sono le eccezioni bla bla bla).
Possibile che il singolo che l'ha lanciato definitivamente come icona pop, sia probabilmente uno dei brani che gli riesce peggio dal vivo?
A parte il live al Syracuse 1985, chi dice che quella versione non è stratosferica merita di andare in campeggio per 1 mese con Larry Graham, per il resto piattume totale. La versione al Dortmund dell'88 mi irrita proprio :mad:
Peccato che non possa postare nessuno video, perchè è anche uno dei pochi casi in cui Prince riarrangia in maniera geniale il brano, aggiungendo un climax dopo l'assolo di Wendy (strepitoso considerando che dal vivo è stata stravelocizzata la batteria) da 10 e lode.
Orion's girl
Messaggi: 584
Iscritto il: 30/12/2010, 13:13
Contatta:

Re: When Doves Cry dal vivo...

Messaggio da Orion's girl »

io preferisco la versione del nude tour, fa un assolo di piano da paura!!!
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: When Doves Cry dal vivo...

Messaggio da shy »

E' una cosa che succede anche ad altri artisti.
Forse è perchè il brano nella versione studio ha una magia e un'atmosfera particolare che non si riesce a prendere in versione live.
Forse perchè Lui non si rassegna a suonarla tale uguale alla versione studio e nel tentativo di modificarla in live la peggiora.
Detto questo, tra le varie versioni, quella di Dortmund a me non dispiace.
Comunque questo effetto mi-piace-il-brano-in-studio-ma-non-dal-vivo a me ultimamente è capitato con 3121. Il brano in versione studio mi piace un casino e live al contrario non mi dice nulla. E' anche vero, restando sul disco 3121, che un brano come Black Sweat in versione studio non mi dice nulla ma dal vivo mi esalta.
Ecco scoperta una delle tante contraddizioni di Prince.
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: When Doves Cry dal vivo...

Messaggio da Fabmiky »

però però però... ci sarebbe qualche precisazione da fare.
cominciamo dalla versione originale.
Prince incise il brano con una linea di basso che poi eliminò nel missaggio definitivo; va da sé che quella linea di basso è la medesima (suppongo) che entra nella versione dal vivo immediatamente dopo l'assolo di chitarra di Wendy. a farmi supporre che si tratti dello stesso giro è la versione in circolazione risalenti a prove ante pubblicazione di Purple Rain.
la stessa versione, accorciata, venne riproposta nell'Hit'n'Run/Parade Tour dell'86.
la versione, invece, proposta nel Lovesexy Tour è la medesima presentata nel SOTT Tour dell'anno prima, ossia quella che interpola alcune porzioni in coda di La la la he he hee.
però sia la versione dell'86 e sia quella del biennio '87/'88 hanno in più la sezione di fiati che nel Purple Rain Tour non c'era.
glisso su ogni cosa abbia fatto parte del Nude Tour (le prove sono decisamente più interessanti di quanto proposto nei concerti successivamente, e nelle prove When doves cry non c'è).
nei tour successivi la canzone fece rare apparizioni. assente del tutto nel Diamonds and Pearls Tour; usata come intro e mai suonata negli Act I e II.
ritornò nel Musicology Tour del 2004 ma scempiata di buona parte del testo per tutte le ragioni che ci ripetiamo da secoli ormai.
ma, secondo me, la ragione per la quale questo brano non potrà mai raggiungere la perfezione della versione da studio risiede nel fatto che in studio registrò e suonò soltanto Prince. è un brano che non ha una genesi legata a prove e perfezionamenti prima della registrazione e successivamente alla registrazione, come moltissimi altri brani del nostro genietto.
Niko
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/01/2011, 18:44
Contatta:

Re: When Doves Cry dal vivo...

Messaggio da Niko »

...io sn del parere ke tutta la musica di Prince suonata dal vivo renda meglio dell'originale prodotta su cd....
Rispondi