The Gold Experience - A Celebration

qui puoi parlare della musica di Prince.
pablowdadon
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/10/2010, 17:18
Contatta:

The Gold Experience - A Celebration

Messaggio da pablowdadon »

Pardon se mi sono iscritto e poi sparito, il concerto di Milano (che ho ancora nel cuore) mi ha rapito per molto tempo :D
Dopo aver assimilato per bene i primi 10 anni di Prince (anche se tra outtakes, bootlegs, probabilmente non ne sapremo mai abbastanza), mi sono dato all'ascolto della seconda "decade" purple (che poi così purple non è).
Premetto che avevo già comprato The Gold Experience da mesi e l'avevo ascoltato notando un abisso tra le composizioni 80's e questa nuova linea.
Dopo svariati ascolti di Graffiti Bridge, Love Symbol, Come, Diamonds & Pearls e qualche veloce ascolto di Rave Un2 Joy e Chaos & Disorder posso dire che probabilmente The Gold Experience è l'unico album di Prince che può reggere davvero il confronto con i suoi primi lavori.
Sarà stata tutta la solfa che Gold doveva essere la nuova Purple Rain, che non vedeva l'ora di far uscire Emancipation per dire quanto amava a tutto il mondo Mayte, ma a mio parere non c'è confronto con gli altri lavori.
E' un vero peccato che l'unico brano che riproponga oggi dal vivo sia Shhh, perchè Endorphinmachine secondo me è l'unica vera alternativa a Let's Go Crazy come starter per un concerto, oppure Gold o I Hate U che sono due pezzi un gradino sopra.
Occupandomi un pò di produzione, ho odiato il fatto che Prince negli anni 90 sia passato all'uso di molti loops già fatti di batteria e abbia abbandonato quello che l'aveva reso geniale: saper programmare la Linndrum, suonarci sopra qualcosa e creare la magia.
Nonostante ciò i pezzi di questo album come P Control, a mio parere, sono nettamente superiori ai vari aborti di Diamonds & Pearls: probabilmente l'assenza di Tony M è tutto "oro colato".
pablowdadon
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/10/2010, 17:18
Contatta:

Re: The Gold Experience - A Celebration

Messaggio da pablowdadon »

Poi ho dimenticato di parlare di The Most Beautiful Girl In The World, la cui prima strofa probabilmente è la cosa più bella da poter dire alla persona che si ama.

When the day turns into the last day of all time
I can say I hope U are in these arms of mine
And when the night falls before that day I will cry
I will cry tears of joy cuz after U all one can do is die.
Avatar utente
pannasmontata
Messaggi: 966
Iscritto il: 12/10/2010, 13:33
Contatta:

Re: The Gold Experience - A Celebration

Messaggio da pannasmontata »

Anch'io ritengo Gold Experience un OTTIMO album.....perchè è immediato e musicalmente molto forte!!
Forse a volte è pure "troppo" ma così deve essere ;-) cavolo è la Gold Era e poi come hai ricordato tu Prince voleva
il "Purple Rain volume 2". E' un album che mi travolge ,musicalmente parlando ,ogni volta che lo ascolto!!
E l'assolo di chitarra in Gold infatti è il mio preferito dopo quello di Purple Rain (guarda caso :D ).
L'unica pecca che mi ha fatto notare un amico (ma in fondo lo capisco è un UOMO insensibile :mrgreen: )la troppa dolcezza
da rischiare il diabete in The Most Beautiful Girl in the World e Dolphin ....
HIS NAME IS PRINCE THE ONE AND ONLY
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: The Gold Experience - A Celebration

Messaggio da Fabmiky »

in quei due o tre anni che possiamo chiamare complessivamente The Gold Age/Experience, Prince registrò davvero un sacco di musica come non gli accadeva da dopo lo sciogliemento di The Revolution.
basta pensare alla genesi di COME e a ciò che finì in The Gold Experience.
trovo tutto sommato Prince ispirato, più di quanto non lo sarà nel faraonico EMANCIPATION.
ottime ballads, ottimo funky (Days Of Wild, appartiene a questo periodo; Now). qualche zeppa (We March, Shy).
singoli potenti come Love Sign.
brani memorabili come TMBGITW
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: The Gold Experience - A Celebration

Messaggio da shy »

Che dire?
C'è da dire che io ho apprezzato il periodo Gold però proprio per la voglia di dare un minimo di svolta al suo sound.
Faccio un piccolo ma efficace esempio.
Un brano come Billy Jack Bitch poteva essere composto con la linndrum.
Cassa, hihat, rullante e clap su rullante.
Qui invece sentiamo una batteria vera, il campione di clap sul rullante e il sample "bitch" sul ritornello.
Insomma, come idea di produzione non mi dispiaceva nemmeno un po'.
Manteneva intatto il suo sound aggiornandolo ai tempi moderni.
Anche un brano come Pussy Control rimane interessante, si sente che è stato fatto "da un solo uomo" programmando il tutto ma a mio parere tiene benissimo il confronto con il passato, con le sue produzioni solitarie... aggiornando il suo mondo.
Ora questa voglia di dare qualcosa di più non mi sembra molto presente, anzi, la linn è tornata in 20ten e in maniera pesante.
Certo, meglio 20ten che molta roba uscita durante la decade passata.
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Orion's girl
Messaggi: 584
Iscritto il: 30/12/2010, 13:13
Contatta:

Re: The Gold Experience - A Celebration

Messaggio da Orion's girl »

in questo momento lo sto ascoltando, direi che ci sono dei brani niente male, lo sto rivalutando
(come dissi a Pannasmontata quando mi sono iscritta) we march non è male, io ci farei un ballettino :mrgreen: dolphin è carina, l'unica cosa che toglierei sono gli npg operator che caxxo vuole dire con queste cose? :roll: mi danno fastidio cavolo :evil:
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: The Gold Experience - A Celebration

Messaggio da shy »

A me invece l'npg operator non dispiace nemmeno un pochino, mi piace l'idea di un disco studiato, pensato e concepito con un filo conduttore che copre tutto il disco.
A me piace molto I hate u, Pussy Control, Endorphine Machine e Billy Jack Bitch.
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: The Gold Experience - A Celebration

Messaggio da Fabmiky »

i "segue" degli npg operator sono il legante con la dimensione virtuale/cyber che andava parecchio di moda all'epoca.
teniamo presente che insieme al singolo TMBGITW, Prince aveva pure fatto uscire il cd-rom Interactive e tutta l'operazione rientrava in una sorta di viaggio interattivo all'interno del nuovo mondo musicale di Prince/O+>.
i "segue" già erano presenti nella primissima versione dell'album quand'ancora con contratto WB si sarebbe intitolato COME.
poi la storia è andata come è andata e COME è uscito nel '94 per la WB e l'anno seguente (mentre O+> già girava in tour) THE GOLD EXPERIENCE.
Orion's girl
Messaggi: 584
Iscritto il: 30/12/2010, 13:13
Contatta:

Re: The Gold Experience - A Celebration

Messaggio da Orion's girl »

ah ecco, I hate U piace molto anche a me :smile:
pablowdadon
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/10/2010, 17:18
Contatta:

Re: The Gold Experience - A Celebration

Messaggio da pablowdadon »

Poi cavolo non c'è Tony M! ohyeahhh!!
Rispondi