emancipation

qui puoi parlare della musica di Prince.
Fost
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/11/2011, 16:55
Contatta:

emancipation

Messaggio da Fost »

affezionati Princeani, vorrei un vostro giudizio sul,forse,sottovalutato triplo cd Emancipation. Prince ha passato decisamente anni bui negli anni '90,
ma va detto che alcune sue scelte non lo hanno certo aiutato ad uscirne indenne. pubblicare un triplo cd da 180 minuti sfida le comuni regole del
buonsenso,ma in fondo e' proprio per questo che ci piace tanto. anche quando sbaglia o esagera lo fa seguendo le sue regole. la critica non e'
stata molto generosa con questo album, accusandolo di non avere ne capo ne coda e di essere decisamente troppo lungo. in parte concordo,
soprattutto sulla lunghezza, ma vorrei cercare di spezzare una lancia a favore di questo album e cercare di rivalutarlo come un lavoro decisamente
buono. voi che ne pensate?
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: emancipation

Messaggio da Fabmiky »

il problema di Emancipation non è la lunghezza (in fin dei conti di dischi tripli la storia della musica non è scevra); è semmai la delega lasciata da Prince ad altri per gli arrangiamenti e parte della produzione.
e non è nemmeno il problema maggiore.
il vero problema di Emancipation è la tragedia privata che fa da sfondo a tutto il disco: il disco, in sostanza, tra le altre cose, cerca di narrare l'emancipazione dalla vita precedente per una vita nuova con una vita nuova che sta per arrivare ma che al momento della pubblicazione del disco era già morta. sto parlando del figlio di Prince nato malato e deceduto poco dopo, a ridosso dell'uscita del disco.
poi ci sono mille altre chiavi di lettura, ma innegabile che almeno la metà dei brani del disco parlino di Mayte e della sua gravidanza e delle aspettative tragicamente deluse nell'essere padre.
musicalmente parlando, Emancipation è il disco della svolta perché palesemente Prince dimostra il suo amore per Santana e la sua passione per le radici del soul (qualcosa del Prince degli anni 2000 si comincia già a vedere da questo disco).
sulla sfortuna commerciale i discorsi che potremmo fare sono molti: la tragedia privata che ha ridotto all'osso la promozione e anche l'attività concertistica; i problemi economici della EMI che portarono a una sua divisione interna che comportò la cessazione del contratto con Prince (un po' come accadrà poi nel 2006 con la Sony e 3121); la scena r'n'b dominata da suoni molto distanti da Prince e un pubblico ormai spostato come pedine della dama da grandi manovratori del marketing discografico.
a me onestamente Emancipation piace parecchio; lo trovo piatto sugli arrangiamenti che smorzano a volte troppo certe venature black che non avrebbero rovinato alcuni brani.
Orion's girl
Messaggi: 584
Iscritto il: 30/12/2010, 13:13
Contatta:

Re: emancipation

Messaggio da Orion's girl »

Ecco, io devo dire una cosa su emancipation
è stato l'ultima cassetta di Prince che ho comprato, poi c'è stato il buio totale, anche perchè con crystall ball la dava in internet e ho preferito fermarmi per ripartire meglio di prima, con tutta la sua musica, nessun problema di cassette che si rompevano, poi cercare di capire cosa gli era successo etc etc etc...avvolte meglio fermarsi per ripartire alla grande e così è stato da un anno a questa parte :D
Emancipation è un disco molto bello, non a caso è stato paragonato a songs in the keys of life di stevie wonder...sarà anche complesso, sarà quello che volete voi, ma si nota una certa voglia di crescere in questo disco, una certa voglia di maturare e credetemi non è poco, all'epoca quando lo comprai ho storto il naso ma soprattutto per le cover in cui dicevo che sono gli altri che devono fare le covers delle sue canzoni non lui che deve fare covers, e invece ora le apprezzo molto :D crescendo forse e ascoltando con più attenzione si capisce la voglia di toccare tutti i generi del nostro amico, nonostante ciò eccomi qui, e badate che io sono una che ha rivalutato la maggioranza dei suoi lavori, anche perchè ho imparato grazie a un altra mia passione per il cinema che non è detto che se un film non incassa vuol dire che è brutto, da questa mia esperienza, ho riascoltato tutto (ovviamente dopo che gli altarini sono usciti fuori, allora non sono riuscita a sapere molto) rivalutandolo, oggi guardo Prince in modo diverso da allora, e credetemi non è poco :smile:
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: emancipation

Messaggio da shy »

Allora, io ho un rapporto buono con il secondo cd di Emancipation.
Il primo cd mi piace in parte, anche se a dire il vero non amo molto il fatto che quasi tutti i brani inizino con il cantato annunciatore del titolo della canzone. Fateci caso, è così. :smile:
Il terzo cd ha momenti bassissimi e altri molto interessanti.
Certamente se il tutto fosse stato ridotto nel minutaggio avremmo avuto in mano un gran disco, così ci troviamo un discreto triplo.
Gli arrangiamenti indubbiamente risentono del tocco esterno, alcuni brani tra l'altro sono stati prodotti in maniera affrettata secondo me.

Dovessi dire i brani top direi i seguenti:

saviour
the love we make
my computer
joint 2 joint
one kiss at time
curious child
dreamin about u
white mansion
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Orion's girl
Messaggi: 584
Iscritto il: 30/12/2010, 13:13
Contatta:

Re: emancipation

Messaggio da Orion's girl »

ah lo devo riascoltare, sai che questa cosa non ci ho fatto caso? XD
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: emancipation

Messaggio da Fabmiky »

Orion's girl ha scritto:anche perchè con crystall ball la dava in internet

guarda che al massimo a darla in internet era Mayte :mrgreen:
perdona la battutaccia, ma servita così non potevo lasciarla e silentio.
comunque non è vero che Crystal Ball venne distribuito solo via internet perché qualche mese dopo la prima distribuzione il quadruplo cd era reperibile nei negozi (all'epoca ce n'erano ancora) di fiducia.

stamattina, confesso animato da questa recentissima discussione, ho rimesso nel lettore Emancipation. ho iniziato per ora col cd1 e confermo quanto scritto a calda: Emancipation ha ottime potenzialità che non sono state realizzate per un certo distacco maturato da Prince nel corso della lavorazione. ma il privato immagino fosse più grande di lui in quel momento per poter seguire la produzione dei brani.
è comunque notevole, tolte le 4 cover, pubblicare un disco di solo materiale originale da parte di un artista che consegna(va) un disco all'anno e non uno ogni sei o sette anni.
sul versante cover, amo ma davvero amo One of Us!! geniale la ripresa della base di Love... Thy Will B Done e quella chitarra graffiata e aggressiva. anche I Can't Make U Love Me è fatta bene; purtroppo questa cover venne "bruciata" da George Michael che la eseguì nell'Unplugged se ricordo bene poco prima che Emancipation uscisse (ma si sapeva da mesi che sarebbe finita nel triplo album di Prince).
diciamo che Emancipation sta a Prince come The Beatles (conosciuto come The White Album) sta a The Beatles.
Orion's girl
Messaggi: 584
Iscritto il: 30/12/2010, 13:13
Contatta:

Re: emancipation

Messaggio da Orion's girl »

ecco erano i giornali che non dicevano un fico secco, se sapevo che crystall ball lo dava sui negozi tutto a quest'ora non l'avrei mai mollato, è tutta una questione di informarsi, forse mi sono arresa io troppo presto, ma erano comunque anni di confusione quelli, ho preferito fermarmi e ripartire alla grande piuttosto che continuare e non provarci nessun piacere, ma devo ammettere che sono stati gli anni + tristi della mia vita senza di lui :cry:
Fost
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/11/2011, 16:55
Contatta:

Re: emancipation

Messaggio da Fost »

insomma, questo Emancipation non e' poi tutta questa delusione che la critica vuole farci credere. la scelta azzeccata secondo me, sarebbe stata quella di pubblicare solo i primi due cd. sarebbe stato un lavoro piu' omogeneo e avrebbe reso meno impegnativo trovare un filo logico in una cosi'
vasta moltitudine di suoni e stili che francamente lasciano un po' disorientati anche gli ascoltatori piu' navigati. almeno cosi' e' l'impressione che ha
fatto a me. non ho trovato su internet nessun sito che dia la sufficienza a questo album. percio', per quel che vale, voglio essere io il primo e dargli
un bel 6,5 che sarebbe stato anche un 7 senza il disc 3 :III:
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: emancipation

Messaggio da Fabmiky »

Fost ha scritto:insomma, questo Emancipation non e' poi tutta questa delusione che la critica vuole farci credere. la scelta azzeccata secondo me, sarebbe stata quella di pubblicare solo i primi due cd. sarebbe stato un lavoro piu' omogeneo e avrebbe reso meno impegnativo trovare un filo logico in una cosi'
vasta moltitudine di suoni e stili che francamente lasciano un po' disorientati anche gli ascoltatori piu' navigati. almeno cosi' e' l'impressione che ha
fatto a me. non ho trovato su internet nessun sito che dia la sufficienza a questo album. percio', per quel che vale, voglio essere io il primo e dargli
un bel 6,5 che sarebbe stato anche un 7 senza il disc 3 :III:
io penso che il terzo disco, tolte le ultime quattro canzoni e la cover di La la la means I love U, contenga tutti brani provenienti dall'abortito New World.
comunque http://www.allmusic.com dà a Emancipation tre stelline e mezza su cinque (http://www.allmusic.com/album/emancipat ... 053/review)
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: emancipation

Messaggio da Fabmiky »

oggi ho riascoltato tutto Emancipation il che significa che ho dedicato 3 ore senza sosta al caro Prince, ma ne valeva la pena.
io dico che tutto sommato l'album si porta bene i suoi 15 anni; ci sono certe cose che dicono molto del Prince ultimo (più quello di Lo+usflow3r che quello di 20ten). altre però dicono moltissimo dei deludenti sviluppi di alcuni lavori ante The Rainbow Children (per esempio quella brodaglia di Newpowersoul targato NPG ma Prince in tutto e per tutto ahimè, e lavoro che palesemente si rifà a Emancipation).
Rispondi