Quale canzone preferisce Prince?

cosa ci piace e cosa no, cosa vorremmo, e cosa dimenticheremmo volentieri.
Aprite qui i vostri sondaggi!
Avatar utente
lovXvol
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/08/2010, 22:43
Contatta:

Quale canzone preferisce Prince?

Messaggio da lovXvol »

Così per curiosità, quali sono le canzoni preferite da Prince?

Qualche anno fa (...) ricordo che in un'intervista disse che la sua canzone preferita era America, nel corso degli anni ha espresso altre preferenze per brani suoi e non?

Io ho una mia idea in proposito guardando le sue scalette, voi che ne pensate?
Quali pensate sono brani preferiti da Prince?
Won-tolla io sono...
DOLPHIN
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/11/2010, 21:05
Contatta:

Re: Quale canzone preferisce Prince?

Messaggio da DOLPHIN »

...Non sapevo che America fosse la sua canzone preferita... Sinceramente non saprei dire quale sia la canzone che ami di più, forse avrà avuto dei periodi nei quali aveva delle preferenze e altri periodi per altre... Io credo però che PURPLE RAIN o IF I WAS YOUR GIRLFRIEND, solo per dirne due, siano tra le sue preferite...
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: Quale canzone preferisce Prince?

Messaggio da shy »

Mah, non ne ho proprio idea.
Credo che i brani presentati, anche in più scalette, durante gli ultimi tour siano da imputare a scelte legate alle richieste del pubblico.
Anzi, ho come l'impressione che Purple Rain gli abbia sfracassato i gemelli.
Comunque, secondo me Joy in Repetition gli piace.
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Lole
Messaggi: 287
Iscritto il: 02/08/2010, 22:09
Località: Lake Minnetonka

Re: Quale canzone preferisce Prince?

Messaggio da Lole »

Neanche io sapevo di America.
Nei concerti propone molto del repertorio "vecchio", sostenendo: "Queste sono le mie canzoni e le amo tutte", e penso sia vero, ma secondo me la cosa che ama di più è chiudersi nel suo studio per improvvisare e creare!
when U smile, when U smile, when U smile
Rude Boy 711
Messaggi: 68
Iscritto il: 05/08/2010, 13:19
Contatta:

Re: Quale canzone preferisce Prince?

Messaggio da Rude Boy 711 »

Nel 1985 disse nell'intervista rilasciata a Rolling stone che la sua canzone preferita era America. Non so quanto fosse sincero e convinto dal momento che live l'ha solo proposta nel parade tour.
Intervistato da Jay Leno se ricordo bene nel 2004 alla domanda "qual è la tua canzone preferita?" rispose " probably Purple rain".
Sicuramente verso Purple rain ha un debito di riconoscenza perchè è la canzone che lo ha consacrato.
Secondo me ama molto anche 1999 e Controversy e gli piace tantissimo cantare Nothing compares 2 U dal vivo perchè riesce a utilizzare tutta la sua estensione vocale, oltre a rivendicarne permalosamente la paternità :D

Ha secondo me rimosso l'aver fatto Batman, (Batdance ha avuto grande successo ma non viene mai inserita nelle raccolte).
Non ama When doves cry (INCOMPENSIBILMENTE) visto che non la fa mai, e nel musicology tour la suonava corta, svogliatamente.
Si è rotto le scatole di eseguire sempre Kiss, canzone che secondo me non ha mai amato, anche perchè nata quasi per caso.

Ragionando invece sugli album gli piacciono sopra tutti gli altri 1999 e Purple rain, infatti nei suoi concerti esegue spesso tante songs da questi 2 LP.
Ho letto da qualche parte che STRANAMENTE :shock: non ritiene Parade un grande album.
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: Quale canzone preferisce Prince?

Messaggio da shy »

Ecco, se non ritiene Parade un grande album ci trasmette un messaggio chiaro, anche i grandi sbagliano.
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: Quale canzone preferisce Prince?

Messaggio da Fabmiky »

Rude Boy 711 ha scritto:Nel 1985 disse nell'intervista rilasciata a Rolling stone che la sua canzone preferita era America. Non so quanto fosse sincero e convinto dal momento che live l'ha solo proposta nel parade tour.
Intervistato da Jay Leno se ricordo bene nel 2004 alla domanda "qual è la tua canzone preferita?" rispose " probably Purple rain".
Sicuramente verso Purple rain ha un debito di riconoscenza perchè è la canzone che lo ha consacrato.
Secondo me ama molto anche 1999 e Controversy e gli piace tantissimo cantare Nothing compares 2 U dal vivo perchè riesce a utilizzare tutta la sua estensione vocale, oltre a rivendicarne permalosamente la paternità :D

Ha secondo me rimosso l'aver fatto Batman, (Batdance ha avuto grande successo ma non viene mai inserita nelle raccolte).
Non ama When doves cry (INCOMPENSIBILMENTE) visto che non la fa mai, e nel musicology tour la suonava corta, svogliatamente.
Si è rotto le scatole di eseguire sempre Kiss, canzone che secondo me non ha mai amato, anche perchè nata quasi per caso.

Ragionando invece sugli album gli piacciono sopra tutti gli altri 1999 e Purple rain, infatti nei suoi concerti esegue spesso tante songs da questi 2 LP.
Ho letto da qualche parte che STRANAMENTE :shock: non ritiene Parade un grande album.

nell'85 con ATWIAD uscito da qualche mese e con Parade alle porte non poteva non dire America (anche perché l'aveva appena pubblicata come singolo).
non l'ha comunque proposta con una certa regolarità solo nel tour dell'86 perché nell'ACT II del '93 la canzone è stata eseguita spesso nel medley di chiusura. altre occasioni non sono mancate, come in alcuni aftershow del ONA Tour del 2002.
When Doves Cry non viene più eseguita per la licenziosità del testo che collide con il suo credo religioso, e credo più per la sua capacità alludere più che per il suo essere esplicita.
con Purple Rain ha molti debiti, ma da chitarrista è innegabile che sia la canzone che gli permette gli assoli più belli e virtuosi.
non so se sia vera questa cosa della disaffezione nei confronti di Parade; certo è che tutti i brani conoscono una versione orchestrata da Fischer poi in alcuni casi scartata per quella più scarna finita nel disco (Girls & Boys e Sometimes It Snows In April devono essere sublimi con gli arrangiamenti di Fischer ma per ora ci è dato solo immaginarli). però con tutto quello che compose in quel periodo per l'album e quel che poi ne è stato vien da pensare che Parade sia comunque incompleto e troppo legato alla pellicola di cui è colonna sonora.
di Batman che dire? nell'ultimo concerto olandese ha riproposto Partyman, mentre nei soundcheck spesso ha eseguito Scandalous.
rifare Batdance non ha senso in questa sua fase dove i campionamenti lasciano spazio agli strumenti. Vicky Vale è stata eseguita nei concerti del '95 e '96 per poi sparire. The Arms of Orion non credo sia mai stata eseguita se non in qualche medley al piano.
quello che mi stupisce invece è notare quanto poco vengano eseguite le canzoni di Emancipation.
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: Quale canzone preferisce Prince?

Messaggio da shy »

Ecco perchè ho pensato al forum.
Per vedere due persone come Fabmiky e Rudeboy dibattere, altro che televisione! Io mi metto qui e guardo i vostri post.

Grazie


ps: sia chiaro che sbavo anche per ogni commento di Lole e Pannasmontata... sono paraculo eh? ;-)
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: Quale canzone preferisce Prince?

Messaggio da Fabmiky »

ah su Kiss la storia è arcinota.
è testimoniata la sua genesi da un demo solo voce e chitarra in cui Prince strimpella un blues con la prima strofa e poco altro.
consegna il demo ai Mazarati che ne fanno un synth-funk un po' freddo ma d'effetto.
a quel punto Prince la rivuole, riaggiusta il testo, risistema un po' l'arrangiamento ma a grandi linee mantiene la struttura dei Mazarati a tal punto da non cancellare gli stessi dai cori. inserisce però Wendy nel bridge e Fink (nel bridge inoltre compare la citazione del primo titolo di quella che nel frattempo era diventata "Christopher Tracy's Parade" con un ironico "Little Girl Wendy's Parade").
ma l'arrangiamento del brano non ha mai convinto Prince, che ha sempre cercato di rifarla a ogni occasione.
più funky, più pop, più dance... sta di fatto che se ascoltate i live dall'86 al 2010 non troverete mai una versione di Kiss uguale all'altra e soprattutto uguale a quella incisa.
però non so se davvero non gli piace la canzone. la prima volta che ho ascoltato Black Sweat da 3121 ho pensato che Prince avesse fatto pace con Kiss.
poi a Milano ho avuto di nuovo il sospetto che il contenzioso con la canzone si fosse riaperto
Avatar utente
pannasmontata
Messaggi: 966
Iscritto il: 12/10/2010, 13:33
Contatta:

Re: Quale canzone preferisce Prince?

Messaggio da pannasmontata »

dragoide ha scritto:Ecco perchè ho pensato al forum.
Per vedere due persone come Fabmiky e Rudeboy dibattere, altro che televisione! Io mi metto qui e guardo i vostri post.

Grazie


ps: sia chiaro che sbavo anche per ogni commento di Lole e Pannasmontata... sono paraculo eh? ;-)

noooo tu sei il re dei paraculo ( plurale paraculi c'è?) :lol:
io non sbavo (solo per Prince ;-) ) ma apprezzo tantissimo questo genere di scambi di opinioni.
non ama when doves cry dici(è davvero tanto tempo che non la esegue live)?
Io ho sempre pensato che invece sia semplicemente finita l'era delle scenografie e coreografie particolari ma sinceramente non so :| però ogni tanto farne un pezzettino....

Batman l'avrà pure rimosso ma Partyman (molto meglio di Batdance) l'ha fatta in Olanda.
HIS NAME IS PRINCE THE ONE AND ONLY
Rispondi