5 - Dicembre

Il calendario scorre e la vita di Prince lo segna indelebilmente anno per anno. Scopri cosa registrava nella giornata di oggi, dove suonava e cosa produceva.
Sezione creata grazie agli aggiornamenti di Prince Vault(www.princevault.com)
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

5 - Dicembre

Messaggio da shy »

1984 – Prince inizia una session di registrazione con Sheila E. presso gli studi Master Sound. Durante i due giorni di session vengono messe le basi per i brani "Bedtime Story", "Dear Michaelangelo", "Fish Fries", "Small Grey Monkey" e "Toy Box"

Immagine

1988 – Pressi i Paisley Park Studios, Prince inizia le sedute di registrazione per il disco "24" del gruppo Madhouse. Vengono registrati i brani "17 (Penetration)" e "18 (R U Legal Yet?)". Il disco però non verrà mai pubblicato ufficialmente, si potrà reperire in bootleg.

doveva essere così?
Immagine
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Avatar utente
pannasmontata
Messaggi: 966
Iscritto il: 12/10/2010, 13:33
Contatta:

Re: 5 - Dicembre

Messaggio da pannasmontata »

Esatto purtroppo solo in bootleg... e circolano 2 versioni.
La prima versione dell'88 contiene i brani :
17 Penetration
18 R U legal yet
19 A girl and her puppy
20 Jailbait
21-24 The Dopamine rush suite

La seconda versione del 93 :
Space
Guitar segue
Asswoop
Etheral Segue
Parlour games
Michael segue
Got 2 (give it up)
Sonny & Miles segue
24
HIS NAME IS PRINCE THE ONE AND ONLY
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: 5 - Dicembre

Messaggio da Fabmiky »

esistono due versioni perché mentre la prima coinvolgeva la formazione (ma si può chiamarla poi così?) originale del progetto Madhouse, la seconda rappresenta il punto di arrivo e forse anche la fine di una sorta di intenzione musicale di Prince.
i dubbi sulla prima formazione nascono dal fatto che il primo album dei Madhouse in realtà fu interamente suonato da Prince con l'eccezione dei soli fiati, ovviamente affidati ad Eric Leeds e Atlanda Bliss.
si deve alla collaborazione nata tra Leeds e Prince la prima cellula di ciò che sarebbero stati i Madhouse sul finire degli anni Ottanta. mentre Prince e Leeds registravano alcuni brani per l'album omonimo dei The Family, vennero suonate varie jam strumentali che avrebbero dovuto comporre l'album The Flesh pubblicato da un'eponima band che coinvolgeva oltre a Prince e Leeds, musicisti vicini ai Revolution (quindi i soliti parenti di Wendy e Lisa) e altri provenienti dalla band di Sheila E.
di questo, come di altri progetti, Prince non ne fece più nulla, concentrato in quel periodo ad espandere The Revolution contro i pareri contrari dei componenti originali.
ma la vena jazz funk venne recuperata dopo lo scioglimento di The Revolution, e così mentre nei piatti di molti fan giravano le quattro facciate di Sign O' The Times, su quelli meno numerosi dei fan più attenti agli sviluppi musicali del principino giravano pure le due facciate di "8". e dopo qualche mese anche quelle di "16". nel frattempo i Madhouse erano diventati Prince, Eric Leeds, Sheila E., Levi Seacer Jr. e Dr. Fink (metà della live band che accompagnò Prince nei SOTT Tour e Lovesexy Tour).
questa stessa formazione ovviamente avrebbe dovuto dare vita anche a "24", che in realtà venne nuovamente registrato nel 1988 interamente da Prince con l'aiuto del solo Eric Leeds. il terzo capitolo dell'avventura jazz funk risulta sempre più rivolto a omaggiare Miles Davis, con il quale, si sa, Prince registrò alcune sessions molto (ma davvero molto) interessanti dalle quali recentemente è riemersa una nuova versione di "Can I Play With U?".
di questo terzo capitolo, però, non se ne fece nulla. qualcosa però fu utilizzata per il primo album solista di Eric Leeds.
una nuova versione di "24" venne registrata nel 1993 da Prince ed Eric Leeds insieme ad alcuni componenti della prima formazione della NPG (Levi Seacer Jr., Sonny T e Michael B).
ma si può vedere sin dalla comparsa dei titoli per i brani che la natura in parte enigmatica del progetto Madhouse fosse evoluta in qualcosa di più affine a una jazz band vera e proprio. a parte la pubblicazione di due brani, il disco non venne mai pubblicato ufficialmente.
Avatar utente
pannasmontata
Messaggi: 966
Iscritto il: 12/10/2010, 13:33
Contatta:

Re: 5 - Dicembre

Messaggio da pannasmontata »

La recente "nuova" versione di Can I Play With U che ho avuto anch'io modo
di ascoltare ultimamente WoW!! è davvero meravigliosa!!
Grazie Fabmiky per le precisazioni che fai.
HIS NAME IS PRINCE THE ONE AND ONLY
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: 5 - Dicembre

Messaggio da Fabmiky »

grazie a Prince per avermi dato tanta musica da ascoltare e tanta "storia" da ricostruire in più di trentanni di carriera.
e grazie a voi per non avermi ancora cacciato thnkU!!!!
Avatar utente
pannasmontata
Messaggi: 966
Iscritto il: 12/10/2010, 13:33
Contatta:

Re: 5 - Dicembre

Messaggio da pannasmontata »

Fabmiky ha scritto:grazie a Prince per avermi dato tanta musica da ascoltare e tanta "storia" da ricostruire in più di trentanni di carriera.
e grazie a voi per non avermi ancora cacciato thnkU!!!!

:D i precisi passano a volte per rompixxxxxxx perdonami il franscesismo :mrgreen:
ma ti assicuro che non è il tuo caso.
HIS NAME IS PRINCE THE ONE AND ONLY
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: 5 - Dicembre

Messaggio da shy »

E' un piacere leggere il parere di tutti.
Poi io adoro i precisini... ma non i precisini spaccamaroni.

Fabmiky fa parte, naturalmente, della prima categoria.

Interessante storia, veramente molto interessante.

Ecco, un progetto "32" non mi dispiacerebbe nemmeno un po'.
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: 5 - Dicembre

Messaggio da Fabmiky »

dragoide ha scritto:E' un piacere leggere il parere di tutti.
Poi io adoro i precisini... ma non i precisini spaccamaroni.

Fabmiky fa parte, naturalmente, della prima categoria.

Interessante storia, veramente molto interessante.

Ecco, un progetto "32" non mi dispiacerebbe nemmeno un po'.

grazie grazie grazie heart


io, per ora, non credo ci sarà mai un progetto "32" visto che Prince ha registrato almeno due albun jazz-oriented con le ultime incarnazioni della NPG: Xpectation e N.E.W.S. proseguono la sua passione per il jazz.
però, e qui azzardo, il compimento della sua ricerca jazz-funk credo sia The Rainbow Children.
per fortuna esistono i bootleg, ché ci hanno consegnato decine e decine di brani di Prince che non sono mai finiti negli album ufficiali suoi e dei suoi progetti vari.
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: 5 - Dicembre

Messaggio da shy »

Fabmiky ha scritto:
dragoide ha scritto:E' un piacere leggere il parere di tutti.
Poi io adoro i precisini... ma non i precisini spaccamaroni.

Fabmiky fa parte, naturalmente, della prima categoria.

Interessante storia, veramente molto interessante.

Ecco, un progetto "32" non mi dispiacerebbe nemmeno un po'.

grazie grazie grazie heart


io, per ora, non credo ci sarà mai un progetto "32" visto che Prince ha registrato almeno due albun jazz-oriented con le ultime incarnazioni della NPG: Xpectation e N.E.W.S. proseguono la sua passione per il jazz.
però, e qui azzardo, il compimento della sua ricerca jazz-funk credo sia The Rainbow Children.
per fortuna esistono i bootleg, ché ci hanno consegnato decine e decine di brani di Prince che non sono mai finiti negli album ufficiali suoi e dei suoi progetti vari.

Si però, se posso permettermi, a Xpectation e a N.E.W.S. manca quel tocco princiano che invece nei dischi dei Madhouse era sempre presente.
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: 5 - Dicembre

Messaggio da Fabmiky »

be' ultimamente il tocco princiano è ciò che manca nei suoi dischi. e per tocco princiano io intendo la genialità.
purtroppo da qualche tempo Prince ha sostituito la prevedibilità alla genialità (ultimo disco davvero geniale rimane The rainbow children)
Rispondi