28 - Novembre

Il calendario scorre e la vita di Prince lo segna indelebilmente anno per anno. Scopri cosa registrava nella giornata di oggi, dove suonava e cosa produceva.
Sezione creata grazie agli aggiornamenti di Prince Vault(www.princevault.com)
Rispondi
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

28 - Novembre

Messaggio da shy »

1984 – Il singolo "I Would Die 4 U" con b-side "Another Lonely Christmas" viene pubblicato negli States.

Immagine

1989 – Il singolo "Scandalous" con b-side "When 2 R In Love" viene pubblicato negli States.

Immagine
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: 28 - Novembre

Messaggio da Fabmiky »

la versione di IWD4U inserita nel maxi-single venne registrata durante una session di prove del tour. di questa jam circola da tempo una versione che supera i 30 minuti, ma per ovvie ragioni fu ridotta. ciò che caratterizza l'extended version è la presenza di una formazione dei Revolution di molto accresciuta, poiché comprende anche musicisti che suonavano in pianta più o meno stabile con Sheila E., ossia Miko Weaver e Eric Leeds, oltre alla stessa Sheila E.
da notare che proprio questo espandere sempre di più la formazione dei Revolution sarà una delle cause di attrito tra Prince da una parte e Lisa e Wendy dall'altra.
da notare una certa coerenza in Prince nello scegliere anche per l'extended version una registrazione basata su una performance live, come già per la versione originale del brano (registrata nella famosa serata del 3 agosto 1983, durante la quale vennero registrate anche Purple Rain e Baby I'm A Star).
decisamente interessante l'inserimento di Another Lonely Christmas come bside, poiché la ballade è notevole, in parte riprendendo "stilemi" provenienti dall'epica Purple Rain, in parte recuperando quando già sperimentato anni prima in Free (brano che a mio avviso ha in sé il germe di ciò che sarà un giorno Purple Rain).
malgrado Another Lonely Chistmas sia stata eseguita una sola volta dal vivo, il 26 dicembre 1984, di essa esiste un'intera session di prove di qualche giorno prima. la versione da studio, se ho inteso bene, venne registrata da Prince molto prima, nel febbraio dell'84, per esattezza il 18, ossia il giorno prima della registrazione di Pop Life.

(fonte primaria The Vault)
Ultima modifica di Fabmiky il 28/11/2010, 13:28, modificato 1 volta in totale.
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: 28 - Novembre

Messaggio da shy »

Direi che potremmo dividerci i compiti Fabmiky.
Io scrivo due minchiate sulla giornata in corso e tu vai nel dettaglio, inserimento curiosità e dando un senso al thread.

Si chiama, aspetta che mi sfugge il termine... ah, ecco, sfruttamento.

:razz: :razz: :D :smile: :razz:




:???:
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: 28 - Novembre

Messaggio da Fabmiky »

posso essere sfruttato per ciò che so, e allora mi farò sfruttare volentieri.
vado in crisi se non ho pezze di appoggio, e non mi riferisco alle note di The Vault (che a volte sono davvero stitiche) ma anche alla mia collezione di live, rehearsals e demo.

di I Would Die 4 U, per esempio, esistono più versioni. quella live servita come base della versione ufficiale inserita in Purple Rain; poi esiste una versione registrata in studio, o durante le prove (la qualità non è il suo massimo) dove si fa notare una coda più lunga. quindi seguono le due extendend tramandate da Work It e The Work: l'una di circa 26 minuti, l'altra se non erro di oltre 33 minuti (dovrei recuperare i file nel Purple Hard Di(s)k per verificare minutaggio e archivio d'appartenenza).

ciò che mi è sempre piaciuto del brano è l'uso dei synth da parte di Dr Fink, che penso discenda direttamente da Something In The Water (Does Not Compute)
Rispondi