22 - Novembre

Il calendario scorre e la vita di Prince lo segna indelebilmente anno per anno. Scopri cosa registrava nella giornata di oggi, dove suonava e cosa produceva.
Sezione creata grazie agli aggiornamenti di Prince Vault(www.princevault.com)
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: 22 - Novembre

Messaggio da Fabmiky »

Lole ha scritto:Sì ineffetti è così. Io lavoravo in una radio "piccola" quando ancora non erano state emanate tutte le leggi sull'informazione, le ore di diretta etc... ed era sufficiente compilare una lista dettagliata di cosa si trasmetteva (per la siae etc...). Praticamente si poteva mandare in onda la qualunque (cosa debitamente fatta!), ma per le radio importanti già all'epoca erano le case discografiche a dare specifiche complete (comprensive di numeri di passaggi, a che altri artisti affiancare un brano e a chi no e altre cose).
Diciamo che a noi il Black Album probabilmente non sarebbe arrivato... ma avrei trasmesso tutte le tracce io!!! :III:

non so se all'estero le emittenti radiofoniche siano sottoposte a una normativa rigida e bigotta come la nostra. so di radio olandesi che ogni volta esce un disco di Prince, lo fanno ascoltare per intero. ibidem in quelle francesi e tedesche.
come sempre mi sa che noi ci distinguiamo :(
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: 22 - Novembre

Messaggio da shy »

Lole, una donna dalle mille sorprese.
Dj, stylist, manager, ecc ecc...
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Avatar utente
pannasmontata
Messaggi: 966
Iscritto il: 12/10/2010, 13:33
Contatta:

Re: 22 - Novembre

Messaggio da pannasmontata »

Una curiosità che volevo chiedere a Fabmiky o a chi naturalmente sa se è vero
o meno... Il nerissimo e funkissimo The Black Album è stato realmente scritto e composto per la festa di compleanno di Sheila E ?
HIS NAME IS PRINCE THE ONE AND ONLY
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: 22 - Novembre

Messaggio da shy »

pannasmontata ha scritto:Una curiosità che volevo chiedere a Fabmiky o a chi naturalmente sa se è vero
o meno... Il nerissimo e funkissimo The Black Album è stato realmente scritto e composto per la festa di compleanno di Sheila E ?

Io sapevo che il Black Album era stato fatto ascoltare a Cat per i suoi 18 anni.

Era il secondo regalo per importanza della serata... eh eh
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Avatar utente
pannasmontata
Messaggi: 966
Iscritto il: 12/10/2010, 13:33
Contatta:

Re: 22 - Novembre

Messaggio da pannasmontata »

Questa io non la sapevo :D forse per via del ritmo "di festa" della song Cindy C. con Cat...
Bel regalo sia il primo che il secondo ....fosse vero :mrgreen:
HIS NAME IS PRINCE THE ONE AND ONLY
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: 22 - Novembre

Messaggio da Fabmiky »

Cindy C è Cindy Crawford, la supermegastrafaigamodella col bitorzolo sopra il labbro :D

ho sempre saputo che The Black Album è nato come regalo personale di Prince per il compleanno di Sheila (12 dicembre). lei è presente nelle sessions di tutti i brani. ma ciò che non mi torna è il fatto che la pubblicazione dell'album fosse prevista per l'8 dicembre, ossia quattro giorni prima del compleanno; quindi non vedo come potesse essere un regalo personale. però la legenda recita questo, ossia che il disco fu compilato come regalo per Sheila (forse raccogliendo, nelle intenzioni, le registrazioni più interessanti dell'ultimo anno, inteso 1986-1987).
il ruolo di Cat nella storia del disco è altro, ossia pare sia stata lei a far sorgere il dubbio a Prince che il disco fosse troppo negativo, e pieno di odio e poco incline al mood di Sign O' The Times. infatti scartato il disco Prince iniziò subito a lavorare a Lovesexy, album di segno completamente opposto.
vanno però aggiunte alcune informazioni.
le copie senza altra indicazione se non i titoli dei brani, le poche note sull'etichetta, e quel che è noto, appartengono alla sola tiratura sopravvissuta, ossia la promozionale.
perciò il fatto che sia noto come The Black Album non significa che il disco si sarebbe dovuto intitolare e si intitoli così.
in realtà Le Grind, brano di apertura, contiene il titolo del disco: The Funk Bible ("welcome to the Funk Bible the new testament"). e in effetti si sa che il disco è la risposta sporca, nera, di Prince a quanti lo accusavano di essersi "sbiancato" musicalmente per raggiungere il successo.
a conferma di ciò troviamo un brano a dir poco unico (un vero e proprio hapax) nel panorama princiano: Bob George. il titolo di per sé è più che eloquente trattandosi di una crasi tra i nomi di Bob Cavallo (uno dei mitici tre manager di Prince) e Nelson George, critico iper-critico che su Prince non s'era mai espresso in modo lusinghiero. il testo, però, anche se ironico, risulta essere un po' troppo violento e incline alla misoginia, aspetti questi che avrebbero indotto Cat a manifestare qualche dubbio sulla necessità di far uscire un disco simile (come se i rapper in voga in quel periodo fossero dei paladini delle pari opportunità....). basterebbe comunque accostare questa canzone con Dead On It per capire come Prince in realtà avesse voluto bilanciare in qualche modo ogni estremismo all'interno di una critica ampia al music-business e ai suoi modi espressivi (con i dovuti e necessari distinguo quando si ha a che fare con Prince, non proprio avezzo a una critica sociale come si è soliti intenderla).
a mio avviso il disco è molto più omogeneo di quel che si sostiene; ha un inizio e una fine precisa. e la fine è un brano come Rockhard In A Funky Place, per ben due volte "scartato": prima da Crystal Ball e poi da Camille.
When 2 R In Love, unica ballad del disco, verrà invece ripresa senza alcuna modifica nel successivo Lovesexy.
sta di fatto che The Funk Bible risponde a una precisa esigenza di quel biennio 1986-1987 che vide Prince prolifico come lo sarà un'altra volta solo tra il 1993 e il 1996 (anni in cui molti saranno i dischi pubblicati e quelli accantonati). in un certo senso, ancora, il disco dà la misura di quanto Prince sia ipercritico verso sé stesso. la qualità è altissima e in sé gli otto brani riassumo un po' tutto l'universo Prince post Revolution, dove pure il jazz fa una comparsa massiccia e ardita (guardando ancora una volta alle sperimentazioni di Miles Davis).
tra le curiosità che ormai sembrano non essere più tali va anche ricordato che tutto il progetto pare sia il risultato di un unico giorno "intenso" figlio dell'assunzione da parte di Prince di extasy (fatto confermato da più persone a lui vicine in quel periodo). sotto l'effetto della droga, Prince avrebbe assemblato il disco nella forma che tutti conosciamo, sistemando quanto già inciso precedentemente o ripescando, come visto, brani dal passato recente, e incidendo il nuovo materiale.

la farina appartiene a questo sacco: http://www.theblackalbum.info/
Rispondi