the One

qui puoi parlare della musica di Prince.
Rispondi
Avatar utente
4everinmylife
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/03/2012, 14:57
Località: cagliari
Contatta:

the One

Messaggio da 4everinmylife »

Allora,stavo serena e ascoltavo una delle mie canzoni preferite su youtube dove si trova la versione live...la canzone in questione era "the question of u",che adoro... nella versione che ho visto su youtube "il monchichì" ci ha attaccato pure The one.The one era una canzone che io non conoscevo... visto il mio vuoto temporale di anni nella musica princiana,ho deciso di recuperare e sono andata a cercarmela!!Canzone del 1998 ,e io non ero sintonizzata, persa tra Ben harper,Morcheeba e vari...a dire il vero SUL TUBO ne ho trovato solo una versione particolare e devo dire che al primo ascolto non mi è dispiaciuta,anzi..carina!!Ma poi...ho ascoltato un paio di volte ,mi son cercata il testo in inglese per vedere se avevo capito bene e devo dire che se doveva essere una canzone d'amore beh mi ha profondamente delusa..e se l'avesse dedicata a me mi sarei messa un bel pò di problemi!!Parla di soldi,parla di bei vestiti,di ti compro tutto quello che vuoi...si di sesso ,di divertimento ,di sei la cosa più importante ecc ma è indubbio il peso ed è quel che mi colpisce di più di...I SOLDI,EL DINERO ...ECC... TI DO I MIEI SOLDI!! Non parla di lui,di loro.... Sarà che a me non piace l'associazione soldi - amore!!
ora di questa canzone so ben poco ,se non che sembra dedicata a Mayte che ha diretto il video ( che su utube non ho trovato) ma non so a quando risalga realmente,quando EGLI l'abbia compostA e chi voleva comprarsi!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sicuramente come testo non è all'alltezza di altre bellissime love song,non ha profondità !!
Questo è un mio parere,felice di sentire la vostra!!
"The feeling u get when u fall in love not with a girl or a boy but with the heavens above!"
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: the One

Messaggio da Fabmiky »

veramente a me pare che dica l'esatto contrario, ossia che non è quello (I ain't the one).
mentre sarà colui che le laverà i piedi stanchi, le comprerà i vestiti e le darà da mangiare.
invece se cercherà l'uomo che faccia tanti soldi, non perda tempo perché non è lui quell'uomo.



If U're lookin' 4 the man that will walk away from responsibility
I ain't the one {x3}
And if U're lookin' 4 the brotha that'll treat U like anything but a queen
I ain't the one

But if U're lookin' 4 a man that'll sweep U off your tired weary feet
Pay your bills, buy U pretty dresses
And take U anywhere U wanna eat
Make love 2 U every night of the week
Oh, don't think it over, girl
Look no further
I am the one
Oh yes I am

If U're lookin' 4 a man that'll make big money
And keep it all 2 himself
I ain't the one
No, no - not me
And if U're lookin' 4 a man that'll have 10 women
And confuse it all with his wealth
Listen here, I ain't that one
No, no no - wait a minute

If U're lookin' 4 a man who can share his dinero (His money)
Buy U half the town (Half the town)
Treat every step U take (Every step)
As if U're walkin', huh, on holy ground (Holy ground)
Place U, place U above all others
When it comes, when it comes 2 the gettin' on down (Down)
Look no further, ooh
Your man's around (He's around)
Oh yes he is

He's standing right here, right here (Right here, right here)
Don't U look no further, girl
He's standing right here, right here

(I am the one) {x2}

If U're lookin' 4 a man that'll make U feel like time has just begun, ooh
A man that'll make U feel like U're the only thing that ever mattered
Underneath the sun, underneath the sun, ooh
If U're lookin' 4 somebody
Who will turn your bad day into one long night of fun
Look no further, baby
I'm?I'm the one

Oh yes I am
I am the one
Don't U look no further, girl
Oh, I am the one
Oh yes, oh yes, oh yes, oh
My, my, my little Mayte
I'm the one
Avatar utente
4everinmylife
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/03/2012, 14:57
Località: cagliari
Contatta:

Re: the One

Messaggio da 4everinmylife »

A me non sembra che dica ain't the one... mi riferivo in particolare a 2 o 3 passaggi che ho evidenziato.... è lui che pagherà i conti ecc!!insomma troppi cash ,money buy,bills eth invece che soul,love,mind...etc
Dice che ne farà la sua regina ,ma lo fa in un modo poco romantico,erhm poetico per i miei gusti!!ho letto ben altre cose sue, anche non dedicate apertamente a nessuna sua donna o chi lo sa ,e mi son sembrate di di ben più alto calibro...sta THE ONE NON SO DOVE METTERLA!! :lol: :lol:

la chiamerei "mettiti con me che ti sistemi??" ahahah esagero!!


If U're lookin' 4 the man that will walk away from responsibility
I ain't the one {x3}
And if U're lookin' 4 the brotha that'll treat U like anything but a queen
I ain't the one

But if U're lookin' 4 a man that'll sweep U off your tired weary feet
Pay your bills, buy U pretty dresses
And take U anywhere U wanna eat
Make love 2 U every night of the week
Oh, don't think it over, girl
Look no further
I am the one
Oh yes I am


If U're lookin' 4 a man that'll make big money
And keep it all 2 himself
I ain't the one
No, no - not me
And if U're lookin' 4 a man that'll have 10 women
And confuse it all with his wealth
Listen here, I ain't that one
No, no no - wait a minute

If U're lookin' 4 a man who can share his dinero (His money)
Buy U half the town (Half the town)
Treat every step U take (Every step)
As if U're walkin', huh, on holy ground (Holy ground)
Place U, place U above all others
When it comes, when it comes 2 the gettin' on down (Down)
Look no further, ooh
Your man's around (He's around)
Oh yes he is

He's standing right here, right here (Right here, right here)
Don't U look no further, girl
He's standing right here, right here

(I am the one) {x2}


If U're lookin' 4 a man that'll make U feel like time has just begun, ooh
A man that'll make U feel like U're the only thing that ever mattered
Underneath the sun, underneath the sun, ooh
If U're lookin' 4 somebody
Who will turn your bad day into one long night of fun
Look no further, baby
I'm?I'm the one

Oh yes I am
I am the one
Don't U look no further, girl
Oh, I am the one
Oh yes, oh yes, oh yes, oh
My, my, my little Mayte
I'm the one
"The feeling u get when u fall in love not with a girl or a boy but with the heavens above!"
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: the One

Messaggio da Fabmiky »

c'è una bella differenza tra pagare i conti e cercare l'uomo che fa un sacco di soldi.
e poi è Prince mica Leonard Cohen! alla fine il testo di The One non è molto diverso da quello di If I Was Your Girlfriend, se non fosse che quest'ultimo è decisamente più ispirato mentre quell'altro è molto di maniera e gigione (tutte le ballad r'n'b di quegli anni sono incentrate sull'uomo ricco e affascinante).
The One alla fine è una promessa di impegno alla Prince; sborona per dirla in modo esplicito. tra il testo e le immagini del video non c'è gran differenza.

comunque, per riprendere l'inizio della tua replica al mio precedente messaggio, ain't è forma, un tempo gergale ma ora assunta regolarmente, che vale per tutte le forme negative del presente indicativo del verbo to be (i'm not, you are not, he/she/it is not), quindi I ain't the one significa (io) non sono quello.
MarcoB
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/07/2011, 11:08
Contatta:

Re: the One

Messaggio da MarcoB »

Effettivamente "The One" in alcuni passaggi parla di un uomo che vuole pagare le bollette, comprare regali alla sua donna per trattarla come una regina... non mi piace il concetto. Mi sembra svilente sia per l'uomo che per la donna.

Sentendo "The One" mi immagino un uomo molto ricco che per conquistare una donna le dice: non mi tengo tutti i soldi per me, stai tranquilla io sono il tipo che li condivide con te e ti fa un sacco di regali... veramente poco romantico.

Vogliamo parlare poi dei versi contenuti nella canzone "The One U wanna C": "I've got a lot of money, and I don't wanna spend it on me, I like pretty things, U're just as pretty as you can be. If u ain't busy later and U want some company. I ain't trying to be a hater, but I'm the one, the one, the one u wanna C ". È un ulteriore invito condito col denaro... abbastanza squallido.

Queste canzoni sembrano scritte da un'altra persona rispetto a "She Loves Me 4 Me" e a tante altre canzoni romantiche di Prince.
Fatemi sapere se avete altri punti di vista.
Marco
-------------------
2 words falling between the drops and the moans of his condition
holding someone is truly believing there's joy in repetition.
There's joy in repetition.
Fabmiky
Messaggi: 731
Iscritto il: 04/08/2010, 22:28
Contatta:

Re: the One

Messaggio da Fabmiky »

a Prince la pecunia non puzza
Avatar utente
4everinmylife
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/03/2012, 14:57
Località: cagliari
Contatta:

Re: the One

Messaggio da 4everinmylife »

Fabmiky ha scritto:c'è una bella differenza tra pagare i conti e cercare l'uomo che fa un sacco di soldi.
e poi è Prince mica Leonard Cohen! alla fine il testo di The One non è molto diverso da quello di If I Was Your Girlfriend, se non fosse che quest'ultimo è decisamente più ispirato mentre quell'altro è molto di maniera e gigione (tutte le ballad r'n'b di quegli anni sono incentrate sull'uomo ricco e affascinante).
The One alla fine è una promessa di impegno alla Prince; sborona per dirla in modo esplicito. tra il testo e le immagini del video non c'è gran differenza.

comunque, per riprendere l'inizio della tua replica al mio precedente messaggio, ain't è forma, un tempo gergale ma ora assunta regolarmente, che vale per tutte le forme negative del presente indicativo del verbo to be (i'm not, you are not, he/she/it is not), quindi I ain't the one significa (io) non sono quello.
si era quello che avevo notato in alcuni video,dove l'oro e la pecunia abbondano acchianamente pure ma già prima della canzone in questione..è esattamente come si pone: un uomo ricco,affascinante che può sistemarti a vita!!è diverso dal periodo di lovesexy per dirne uno !!
Miky riguardo l'uso di ain't conosco come si usa :D ,e l'ho imparato proprio ascoltando prince..altro che inglese a scuola o all'uni....per cui non era un appunto sull'uso di aint..tu hai considerato i passaggi in cui lui dice io non sono quel tipo...io gli altri che ho messo in luce!!ma sempre di soldi parliamo.
Iiwygf è diversa credo,non la paragonerei a questa...idem per i wish u heaven o altre ...io dietro ci vedo ,come dici tu,un uomo che è diventato ricco e lo sa !!! Per esempio in Diamonds and perarls, non parlo del Pleistocene ma di anni prima la cosa è già diversa...

If I gave u diamonds and pearls (Pearls)
Would u be a happy boy or a girl (Yeah yeah)
If I could I would give u the world (Give u the world)
All I can do is just offer u my love (All I can do)

If I gave u diamonds and pearls (Diamonds)
Would u be, would u, would u
(Would ya, would ya, would ya be happy little baby)
A happy boy or a girl
If I could I would give u the world

e siamo agli inizi anni 90 credo!!e questa è una lovesong . :cool:

ora io sto ancora indietro nella sua evoluzione!!! quindi piano piano mi renderò conto del suo cambiamento interiore,non lo giudico aspetto di ascoltare nuove ( per me ) canzoni in cui è particolarmente ispirato...questo non la considereri tra le mie preferite,idem per il video stucchevole!!
ora vado e mi sento the one u wanna c blangblang
"The feeling u get when u fall in love not with a girl or a boy but with the heavens above!"
Avatar utente
4everinmylife
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/03/2012, 14:57
Località: cagliari
Contatta:

Re: the One

Messaggio da 4everinmylife »

e credo fosse ricco da un pezzo!!Perchè rimarcarlo??? io ti darò tutto quel che cerchi...cavoli se mi dicessero :se stai cercando uno che ti paghi i conti,ti compri questo quest'altro,ti porti a mangiare qua e là ..beh scusa da donna mi sentirei un pò sminuita!!bella la parte in cui le dice che per lui lei viene prima di tutto e che dove cammina lei è sacro ecc ma la parte accordo pecuniario poteva risparmiarsela!!è una canzone d'amore a metà credo!!
"The feeling u get when u fall in love not with a girl or a boy but with the heavens above!"
Avatar utente
4everinmylife
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/03/2012, 14:57
Località: cagliari
Contatta:

Re: the One

Messaggio da 4everinmylife »

MarcoB ha scritto:Effettivamente "The One" in alcuni passaggi parla di un uomo che vuole pagare le bollette, comprare regali alla sua donna per trattarla come una regina... non mi piace il concetto. Mi sembra svilente sia per l'uomo che per la donna.

Sentendo "The One" mi immagino un uomo molto ricco che per conquistare una donna le dice: non mi tengo tutti i soldi per me, stai tranquilla io sono il tipo che li condivide con te e ti fa un sacco di regali... veramente poco romantico.

Vogliamo parlare poi dei versi contenuti nella canzone "The One U wanna C": "I've got a lot of money, and I don't wanna spend it on me, I like pretty things, U're just as pretty as you can be. If u ain't busy later and U want some company. I ain't trying to be a hater, but I'm the one, the one, the one u wanna C ". È un ulteriore invito condito col denaro... abbastanza squallido.

Queste canzoni sembrano scritte da un'altra persona rispetto a "She Loves Me 4 Me" e a tante altre canzoni romantiche di Prince.
Fatemi sapere se avete altri punti di vista.
Marco
beh corro a sentirmele,anche se credo dovrei andare per gradi ,per caapire l'evoluzionementale di prince...ricostruendo l'epoca in cui sono state scritte e non pubblicate.visto che è un continuo via vai di canzoni ripescate e riviste per poi essere pubblicate. :hurray:

per oa aspetto e mi sto cercando Emancipation e Rave Un2 the Joy Fantastic era!!!vado a passo di lumaca!! :oops:
"The feeling u get when u fall in love not with a girl or a boy but with the heavens above!"
shy
Site Admin
Messaggi: 1828
Iscritto il: 01/08/2010, 13:38
Località: brescia
Contatta:

Re: the One

Messaggio da shy »

Diciamo che per conquistare una donna, anche se fossi molto ricco, non le prometterei di comprarle mezza città. Si, veramente poco romantico.
"che se ne parli pure di me, nella peggior delle ipotesi anche bene" Salvador Dalì

Per tutti e per nessuno...
Rispondi